Associazione
Cattolici Genovesi




















Collegamenti
a siti consigliati




Home


Mail

 
 
   

 
Difesa della Vita



 
UNA LETTERA NON PUBBLICATA
DISATTENZIONE O CENSURA ?


Gentile Dr Sordi______________________________ Genova, il 16 dicembre 2002

Lettere al Secolo XIX


Sul numero di domenica 15 dicembre è apparso un resoconto sulla conterenza di bioetica che ha avuto luogo nei giorni 13 e 14 presso l’Aula Magna della nostra Università.
Detta relazione è incentrata, quasi esclusivamente sulla proposta di candidare Genova a capitale della bioetica e di rilanciare la figura di mediatore culturale.
Spiace però che al di là del riferimento ad alcuni nomi di spicco e di larga notorietà, siano stati pretermessi non solo gli interventi, ma persino i nominativi di illustri partecipanti. Tra gli “innominati” figura anche il prof. Paolo Becchi del nostro Ateneo che ha illustrato, con grande competenza e spirito critico, alcune problematiche della bioetica, soffermandosi particolarmente sui concetti di “morte cerebrale”, di espianti e trapianti.
L’intervento, coronato da numerosi applausi, ha formato oggetto di ripetute richieste di chiarimenti e approfondimenti da parte degli stessi presenti.
Ultimo, ma non tale per importanza, rilievo non aver dato spazio a nessuna delle apprezzabili relazioni, curate dagli studenti.
Penso che un cenno alle loro meritorie fatiche sarebbe stato conforme a giustizia. Ringrazio per la Sua attenzione e porgo i migliori saluti.


Carlo Barbieri
Coordinatore prov.le FAMIGLIA E CIVILTA’
Via A. Centurione, n 9D/9 – 16134 GENOVA Tel 010/23.49.839


 
Torna all'indice