Associazione
Cattolici Genovesi




















Indice generale
del sito




Collegamenti
a siti consigliati




Home


Mail

 
 
   

 
GENOVA


 


 

IL SANTUARIO NOSTRA SIGNORA DELL'ACQUA




Val Brevenna subito dopo il paese Mulino Vecchio, sede comunale di Brevenna si trova il Santuario dedicato a Nostra Signora dell 'Acqua.

Il sacro edificio é composto dalla Chiesa ad una sola navata, un porticato sul davanti che offre un accogliente riparo, un Ospizio per pellegrini ristrutturato di recente.

L'attuale disposizione del Santuario é il risultato del rifacimento, effettuato nel XVII0 secolo di una antica chiesina eretta nell'anno 1534 a ricordo di un avvenimento miracoloso.

La leggenda popolare racconta che intorno all'anno 1530 nella zona infierì una grave pestilenza e molte persone morirono a causa di questo male che purtroppo risultava incurabile perché non riconosciuto dalla scienza medica di quel tempo. Accadde che una pastorella, anche ella colpita dal morbo udisse una voce insistente invocare più volte la misericordia della Madonna con la preghiera "Salus Infirmorum Ora Pro Nobis" (Salute degli infermi prega per noi)....
La bambina si guardò intorno e non vide nessuno.
A quel punto molto agitata per rinfrancarsi un poco bevette ad un vicino ruscello ma. appena ebbe sorseggiate l'acqua ebbe la sensazione immediata di stare meglio. Emozionata corse a casa, spiegò l'accaduto ai suoi famigliari i quali, considerata l'immediata guarigione della bambina la condussero dal Parroco della vicina frazione di Pareto per informarlo dell'avvenimento.

Il Sacerdote non; credette ad una sola parola del racconto e per tutta risposta rimproverò i presenti dicendo loro di non raccontare bugie e tanto meno eresie.

Poco tempo dopo anche il Parroco di Pareto contrasse la ; malattia ma ricordatosi del fatto accaduto alla fanciulla si recò presso il ruscello e appena sorseggiò l'acqua del rio guarì completamente.

La popolare "leggenda" e' arrivata ai nostri giorni; la primitiva chiesina eretta per riconoscenza in onore alla Vergine Santissima nel lontano 1534 e' oggi un accogliente Santuario posizionato in un ambiente naturale con tanta campagna intorno e il torrente vicino.

La Chiesa, molto semplice, ha nel suo interno sull'Altare una statua in marmo; raffigurante la Madonna con il Bimbo in braccio risalente al XVIII° secolo.

La Madonna dell'Acqua veniva invocata, nel passato, nei periodi di siccità,con una processione per ottenere il dono della pioggia.




Franco Guerriero      

 


 
Torna all'indice