Associazione
Cattolici Genovesi




















Indice generale
del sito




Collegamenti
a siti consigliati




Home


Mail

 
 
   

 
Cultura - Scienza - Fede



 

IL MOVIMENTO NEOCATECUMENALE


Questa storia inizia con la lettura di un fascicoletto che riportava la relazione di alcune personalità in merito alla dottrina, ai riti ed ai comportamenti del movimento NEOCATECUMENALE. Rimasi colpito da quanto affermavano gli estensori del documento, telefonai per avere la disponibilità di una videocassetta il cui contenuto era un dibattito tenutosi a Roma il 20/04/1997. Le affermazioni gravi che vi erano contenute mi spinsero a ricercare altri elementi. Mi feci inviare copia di un catechismo che sarebbe in adozione presso questo movimento e riscontrai notevoli diversità rispetto a quello che insegna la Chiesa Cattolica. Il mio interesse trovò ulteriori conferme con la lettura delle pubblicazioni del compianto Padre Zoffoli . Dalle dichiarazioni e dalle relazioni a me pervenute, dal catechismo esaminato e dalle analisi teologiche di Padre Enrico Zoffoli ho sintetizzato uno schema dal quale risultano numerose incongruenze tra la dottrina dei Neocatecumenali e l'insegnamento del Papa.
Ovviamente, non è mia intenzione suscitare contrasti di nessun genere e pertanto sarei ben felice di essere smentito con elementi circostanziati su quanto riportato qui di seguito. Tuttavia, salvo smentite, la dottrina dei Neocatecumenali e del suo fondatore Kiko Arguello non sono in linea con la dottrina della Chiesa Cattolica.

RINO TARTAGLINO           


 
ERESIE DEL MOVIMENTO NEOCATECUMENALE

di Padre ENRICO ZOFFOLI Ed. SEGNO


Il contenuto di questo libro ha un titolo inquietante. Si parla esplicitamente delle eresie propagandate da un gruppo ecclesiale: Il MOVIMENTO CATECUMENALE gode la stima e gli elogi di alcuni membri della Gerarchia Cattolica e vanta anche la pretesa benevolenza da parte dello stesso Papa Giovanni Paolo II ed a suo tempo di Paolo VI. 1' autore del presente libro esamina il testo che raccoglie le istruzioni per i catechisti del corso tenuto da K. ARGUELLO e C. HERNANDEZ nel 1972 a Madrid, ne fa un'accurata indagine e formula accuse circostanziate in merito alle affermazioni Eretiche in esso contenute. Tale testo non e mai stato cambiato (1990) e ne vi sono state proteste in merito alle accuse formulate dall'autore che si di chiara comunque pronto a rettificare il suo giudizio critico davanti a precisi chiarimenti.
Padre E. ZOFFOLI raccoglie in dodici proposizioni le affermazioni eretiche del testo su citato che qui brevemente riassumiamo.
1) Il processo di desacralizzazione e di crisi della fede .... Il Concilio ha risposto rinnovando la teologia . E non si e più parlato di dogma della Redenzione ( pg. 67) (tra parentesi le pagine del testo). Contrariamente a quanto afferma la Chiesa non vi sarebbe Redenzione.
2) L'uomo non può recar danno a DIO (in caso contrario) allora DIO sarebbe Vulnerabile e non sarebbe DIO . Non vi e' peccato e quindi l'espiazione e' inutile.
3) L'idea del sacrificio farebbe retrocedere all’Antico Testamento secondo, il testo del Movimento Neocatecumenale si deve passare ad una liturgia di LODE e GLORIFICAZIONE.
4)Il PECCATO non si può evitare quindi e' come non esistesse cosi , neppure si può fare il bene . L'uomo e' nelle condizioni di una marionetta.
5) CRISTO non e' affatto un ideale di vita. GESU' CRISTO non e' venuto a darci una legge e ad insegnarci a compiere la legge (pg. 125)
6) Non abbiamo nemmeno sacerdoti nel senso di persone che sono separati dagli altri uomini . Siamo tutti sacerdoti.
7) La Chiesa non e una istituzione giuridica (pg 167 ) . Dove c'e' lo Spirito Santo li c'e' la Chiesa (Questa affermazione ricorda la Chiesa dei giusti , dei Predestinati).
8) La BIBBIA è l'unica fonte di rivelazione , essa si interpreta da se stessa attraverso parallelismi (pg 372).
9) Per salvarsi basta credere alla Misericordia di DIO.
10) La conversione non e' mai in senso moralista . volontarista ma in un cambiamento di mentalità . un cambiamento di direzione (pg 165). L'importanza del rito non sta nell'assoluzione visto che GESU' CRISTO ci ha già perdonati.
11) Poichè la morte di CRISTO non e' stato un sacrificio di espiazione neanche la Messa quindi, deve considerarsi il sacramento di quel sacrificio.
12) Il verdetto di DIO e' uno solo il perdono e la misericordia.
La seconda parte del libro espone alcuni fatti. testimonianze e indica caratteristiche salienti del MOVIMENTO NEOCATECUMENALE.
La caratteristica più saliente è che si crea una Chiesa parallela dove il sacerdote che opera tende ad avere un coscienza soggettiva e ritiene di percorrere un cammino di assoluta validità. La vecchia CHIESA Gerarchica ERA UNO SCHIFO (pg 283) parole testuali di K ARGUELLO. Ora tutto e' cambiato “NOI SIAMO LA CHIESA VERA IN OPPOSIZIONE ALLA CHIESA GERARCHICA”.
Dalle testimonianze raccolte dall'autore vi e' chi afferma di aver assistito allo scempio dell'Eucaristia. Altare come un tavolo imbandito, alla fine vassoi con frammenti di particole abbandonate ben visibili senza timori che possano eventualmente cadere a terra . Esempi di confessioni pubbliche in un clima da inquisizione poliziesca con tutte le tristi conseguenze su persone e famiglie che vengono a conoscere fatti che dovrebbero non diventare di pubblico dominio, è tipico atteggiamento imposto da chi si sente parte di una Chiesa Superiore. Le ricchezze ingenti accumulate da questo movimento e gli atteggiamenti da società segreta (riunioni dove altri sono esclusi), sono gli ultimi riferimenti che P. Enrico Zoffoli fa parlando di questo MOVIMENTO NEOCATECUMENALE.


 
Torna all'indice