Associazione
Cattolici Genovesi




















Indice generale
del sito




Collegamenti
a siti consigliati




Home


Mail

 
 
   

 
Archivio


 


 

LA DROGA: PIAGA DEL NOSTRO TEMPO


Dalla Conferenza di Genova sulle tossicodipendenze, sono emerse tre posizioni:
1) la liberalizzazione delle droghe; 2) la tesi della riduzione del danno; 3) la tesi proibizionista.. Da tante parole, finalmente abbiamo capito chi vuole veramente combattere la diffusione della droga. Premesso che l'assunzione di stupefacenti provoca dipendenze fisiche o psichiche o entrambe , in ogni caso, le droghe fanno male e nessuno ha ancora avuto il coraggio di dire il contrario. Non si ha notizia di famiglie felici con figli drogati. Le stesse droghe definite eufemisticamente "leggere", come afferma lo studio del prof. Malizia (vedi pagina 4), lasciano gravi conseguenze sull'organismo dei soggetti abitudinari.
Il tossicodipendente costituisce un problema per sé, per la famiglia e per la società. La pretesa di liberalizzare le droghe tout court non fa altro che ampliare questo fenomeno negativo. Dire che si vuole combattere la droga liberalizzandola è semplicemente insostenibile. Chi dovrebbe produrre la droga ? Lo Stato? I boss che da criminali diventerebbero capitani d'industria ? Sicuramente no ! La tesi della riduzione del danno che sembra essere sostenuta dalla ministra Turco, da Don Gallo, ecc. rappresenta un illusorio palliativo. Lo stato controlla la distribuzione delle droghe, magari, affermando che "fanno male", come già fa con le sigarette; ma, il tossicodipendente continua a rimanere nello suo stato di dipendenza. Con tutti i guai che procura la droga, davvero possiamo iscrivere il desiderio di drogarsi tra i diritti civili? Queste assurdità le lasciamo ai radicali. Il tossicomane è quasi sempre una persona incapace di assumere responsabilità. Vive momenti di euforia , quando prende la droga, poi cade in uno stato di depressione . Fantasie oniriche , allucinazioni , illusioni non sono la realtà quotidiana.
L'unica efficace tesi è quella proibizionista se viene applicata: finora, il comportamento contraddittorio non ha sortito effetti . Il tossicodipendente è un paziente che non è in grado di provvedere a sé stesso; pertanto, va curato, disintossicato, se necessario, anche obbligatoriamente. Se io avessi un figlio in quelle condizioni, preferirei saperlo in buone mani, piuttosto di vivere nel terrore della sua fine in un angolo di una strada buia piena di sporcizia. Altro problema sono gli spacciatori, i quali devono essere individuati ed essere puniti nella maniera più severa. Niente galera, ma lavoro obbligatorio. Quando i drogati acquisteranno una spina dorsale e gli spacciatori l'avranno piegata, il problema non esisterà più. Infine, occorre impedire che vi siano luoghi dove si distribuisce o si spaccia la droga. La cosa fondamentale è, e rimane 1 'educazione a valori di civiltà e di onestà; quindi, vanno banditi tutti gli inviti alla trasgressione. Scuola, famiglia, mezzi di comunicazione devono fare la loro parte. Se avremo il coraggio di attuare questi provvedimenti il problema sarà risolto. Diversamente continueremo a parlarne all'infinito sulla tomba dei morti per droga.


Sintesi delle Droghe più Comuni
DROGHE EFFETTI TOSSICI SINTOMI TOSSICI
o
p
p
i
a
c
e
i
oppio stato onirico
sonno onirico
indebolimento psichico e fisico
dipendenza fisica e psichica 75%
morfina analgesico potente rischio paralisi intestinale e
arresto respiratorio
dipendenza fisica e psichica 75%
eroina stato di benessere senza problemi depressione apatia
rischio sovradosaggio
dipendenza fisica e psichica 100%
morfina analgesico potente
rischio paralisi intestinale e
arresto respiratorio
dipendenza fisica e psichica 75%
c
o
c
a
i
n
a
cocaina eccitante,stimolante
euforia e chiarezza di espressione
rischio cardiaco letale
depressione, paranoia debilitante
dipendenza fisica 50% psichica 75%
crack euforia, eccitazione
allucinazioni
tendenza al suicidio
disturbi polmonari e cerebrali
dipendenza fisica 50% psichica 100%
c
a
n
n
a
b
i
s
hashish
marijuana
euforia, socialità, riso, loquacità, percezioni e immaginazione aumentata torpore, apatia, distacco dalla realtà, allucinazioni, disturbi della memoria, deficit immunitari
dipendenza fisica 25%
dipendenza psichica 50%
p
s
i
c
o
f
a
r
m
a
c
i
ectasy stimolazione cerebrale e sensoriale, attiva le funzioni psichiche dimagrimento, aggressività, confusione mentale, delirio schizofrenico
alterazioni genetiche
dipendenza fisica 50%
dipendenza psichica 100%


 
Torna all'indice